Odontoiatria Pediatrica

110studio-dentistico-mattia-stefano-foligno1

I denti sono di fondamentale importanza per

  • masticare
  • parlare
  • connotare l’aspetto di una persona mediante un sorriso

Alla nascita la bocca è priva di denti perchè il bambino non ha bisogno di masticare. Viene infatti nutrito con il latte dalla mamma. Crescendo però il bimbo comincia a gustare anche i cibi solidi e necessita perciò della presenza della dentatura.

I denti dei bambini sono diversi da quelli degli adulti: sono chiamati DENTI DA LATTE o DENTI DECIDUI.

Sono più piccoli di quelli degli adulti e sono 20: 8 incisivi, 4 canini e 8 molarini (nella dentatura da latte non sono presenti i premolari : i premolari della dentatura permanente spunteranno a partire dal 10°-11° anno di vita e prenderanno il posto dei molarini da latte)

I DENTI PERMANENTI sono 16 per ogni arcata. In totale perciò sono 32. I denti non sono tutti uguali. Si differenziano in base alla loro funzione.

  •  i 4 incisivi tagliano il cibo
  • i 2 canini strappano
  • i 4 premolari sminuzzano
  • i 6 molari triturano finemente il cibo.

Spuntano i primi denti In occasione dell’eruzione dei primi dentini i bambini presentano sintomatologie varie: malessere generale, raffreddore e, a volte, anche diarrea. E` solo una coincidenza ma spessissimo succede proprio così. Il bambino comincia a mangiare di meno, è facilmente irritabile e la mamma se ne accorge immediatamente mettendosi in allarme. E’ molto difficile fissare con precisione l’epoca di eruzione come pure l’epoca della permuta (la sostituzione dei denti da latte o decidui con i denti permanenti). I ritardi come altrettanto gli anticipi non hanno di per sè alcun significato patologico. E` pur vero però che un eccessivo ritardo nella comparsa dei primi denti deve mettere in allarme il pediatra. Ci possono essere casi infatti, per fortuna rari, di mancanza dei denti: le cosiddette “agenesie”. Può succedere, però per ora non è necessario intervenire. L’unico modo infatti per accertare le agenesie dentarie è l’esame radiologico. Fare un esame totale delle arcate dentarie superiore e inferiore, infatti, potrebbe toglierci questo dubbio (la cosiddetta panoramica o ortopantomografia) ma non ha senso farlo subito. Meglio aspettare i 4-5 anni se proprio non se ne può fare a meno.

Quando bisogna consultare lo specialista? E` buona norma che già dall’età di due anni si porti il proprio bambino dallo specialista pediatra dentista

Prenota una visita!