Parodontologia

20studio-dentistico-mattia-stefano-foligno1

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute del parodonto e le patologie ad esso correlate.

“Parodonto (peri = attorno; odons = dente) è un termine che deriva dal greco e significa studio di tutto ciò che sta intorno al dente e che gli dà sostegno. Il parodontoè l’insieme di tessuto osteo-mucoso-connettivo che mantiene la stabilità del dente, la sua esatta posizione in bocca. ”

Si pensa impropriamente che i denti siano tenuti fermi esclusivamente dalle gengive, le quali, invece, sono solo la parte più esterna di una grande opera architettonica, l’apparato parodontale, che ci permette di masticare e che è costituito da osso alveolare, legamento alveolo dentale, cemento radicolare, e gengiva. La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare. Lo specialista parodontologo è quindi in grado di accertare lo stato di salute di tali tessuti e operare terapie adeguate al ripristino di una condizione ottimale del cavo orale, condizione necessaria per intraprendere altri interventi odontoiatrici quali la protesi o l’ortodonzia. La forza che ogni dente imprime durante un atto masticatorio è di diversi chili se ben distribuita su tutti i piani; se però uno o più denti, a causa di una malposizione, si facessero carico di queste forze andrebbero incontro ad uno sforzo enorme col rischio di frattura del dente. Il parodonto per evitare la frattura ammorbidisce e demineralizza i tessuti ossei attorno al dente e questo meccanismo, inizialmente di difesa, viene spesso complicato allorquando una cattiva igiene orale consente alla placca batterica di penetrare all’interno dei tessuti indeboliti; si formano così le tasche parodontali ed il riassorbimento osseo fino alla mobilità e perdita del dente. Tra le cause sistemiche, il diabete è una malattia che predispone alla parodontopatia conosciuta anche come piorrea (quest’ultima in realtà è una forma grave, più rara e generalizzata di parodontopatia).

Prenota una visita!