Protesi dentale Estetica
Protesi dentale
Protesi significa sostituire un qualcosa di naturale con un mezzo artificiale. Questo accade non solo per l’aspetto odontoiatrico ma per qualsiasi organo o tessuto. Ormai da molti anni esistono, ad esempio, le protesi d’anca e di ginocchio.
Le protesi odontoiatriche datano oramai dalla notte dei tempi.
Le protesi si suddividono in:
- Protesi fisse(P.F.)
- Protesi rimovibili parziali (P.P.R.)
- Protesi totali (P.T.) e/o complete (P.C.)
- Protesi maxillo-facciali (P.M.F.)
La protesi fissa (P.F.) è una protesi fisiologica perché è sostenuta da denti naturali o eventualmente da impianti endoossei che mimano in qualche modo le radici degli elementi dentali. Protesi fissa significa che non è rimovibile dal paziente, il quale la tiene, la conserva e la tratta come una dentatura naturale. La protesi fissa può essere cementata o avvitata (cementi-viti di fissaggio).
La protesi parziale rimovibile (P.P.R.) è rimovibile sia dal paziente che dal dentista.
La protesi totale (P.T.) o completa (P.C.) è una dentiera; totale generalmente si intende ad una sola arcata, completa in genere si intende ad ambedue le arcate.
La protesi maxillo-facciale (P.M.F.) viene realizzata per pazienti i quali, in conseguenza di interventi demolitivi per patologia oncologica della testa e del collo, necessitano di rifacimento protesico di porzioni di mascellari o di volto (naso-occhio-orecchio artificiali).
Tutte le protesi possono essere ancorate a denti naturali e/o impianti
Protesi dentale Estetica
La moderna odontoiatria estetica dentale si occupa del restauro dentale compromesso da carie e con l’avvento delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali compositi, che simulano perfettamente nel colore e nella luminosità il dente naturale, si è aperta una gamma di interventi estetici conservativi fino a qualche anno fa inimmaginabili. Grazie alle innovative tecniche di sbiancamento è possibile anche ridare luminosità ad un sorriso senza alterare la struttura del dente. L’odontoiatria conservativa dentale moderna, pur avendo come obbiettivo principale e costante la prevenzione e la cura delle patologie del cavo orale, si occupa con innovative tecniche di sbiancamento denti di eliminare decolorazioni di varia origine, ad esempio quelle dovute alla nicotina, da vecchie devitalizzazioni o traumi, in modo indolore e non dannoso per la struttura dentale. sbiancamento denti otturazioni in ceramica intarsi in ceramica otturazioni estetiche bianche faccette in ceramica (Veneers) I veneers I veneers sono delle faccette in ceramica molto sottili che vengono cementate in modo permanente sulla parte anteriore dei denti ricoprendone la parte frontale con una tecnica adesiva speciale. Le faccette di ceramica coprono tutta la parte visibile del dente. Utili per rivestire denti anteriori scheggiati o usurati, mascherare spazi fra denti o macchie permanenti, difetti dello smalto. Intarsi in ceramica Gli intarsi in ceramica sono all’apice, dal punto di vista funzionale ed estetico, delle alternative oggi a nostra disposizione per la sostituzione delle vecchie otturazioni d’amalgama. Con la tecnica Cerec é possibile effettuare intarsi in ceramica, faccette in ceramica, corone in ceramica integrale, cappette in allumina per successiva ceramizzazione. L’intarsio in ceramica offre notevoli possibilità legate alle sue caratteristiche: si tratta di una ceramica priva di supporto metallico pertanto possiede un’estetica nettamente superiore avendo un’opalescenza e una traslucenza simili a quella dei denti naturali.
La bocca non serve solo per respirare e per l’assunzione dei cibi, ma è anche un organo di comunicazione che attira lo sguardo delle persone intorno a noi. Pertanto non stupisce che già ai tempi degli antichi, dei denti belli erano il “biglietto da visita” per un corpo attraente e curato. Ritrovamenti archeologici ci mostrano con quale bravura, già a quei tempi, si è cercato di migliorare l’estetica della bocca.
Oggi il paziente pretende dal suo dentista non solo un risultato funzionalmente perfetto del trattamento, ma anche e sempre di più un miglioramento del proprio aspetto. Denti bianchi, splendenti e regolari, sono attraenti e riconosciuti come un segno di vitalità e di salute del corpo. Inoltre, un sorriso accattivante influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi. Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere dei denti inguardabili e preferisce nasconderli.
La moderna odontoiatria estetica può soddisfare il desiderio di un miglioramento estetico, in modo dolce e duraturo, cambiando colore, forma e posizione dei denti, come pure intervenendo sulle gengive.
Le tecniche più importanti dell’odontoiatria estetica sono:
- Sbiancamento dei denti
- Veneering (Faccette di ceramica)
- Otturazioni bianche in composito
- Intarsi in ceramica
- Corone in ceramica integrale
- Ortodonzia per adulti (Trattamento con apparecchi ortodontici)
- Miglioramento dell’ “estetica rosa” tramite correzioni gengivali